- Vini e...
- >
- 6 ( sei ) bottiglie 19.37 rosè brut vdt spumante rosè 750ml
6 ( sei ) bottiglie 19.37 rosè brut vdt spumante rosè 750ml
6 ( sei ) bottiglie 19.37 rosè brut vdt spumante rosè 750ml
Rosato spumante Martinotti brut
Sul nome del vino: 19.37 (diciannove trentasette) è il nostro personale richiamo all'anno di nascita di Antonio Bucciarelli, fondatore della Nostra Cantina.
Gradazione: 12,5% Vol.
Uve: Barbera, Pinot nero e Croatina
Zona di produzione: Val Tidone, PC
Vigneto: i vigneti hanno un’età media di 10 anni e sono situati attorno alla tenuta. Ogni varietà è coltivata con il sistema d’allevamento più idoneo agli scopi produttivi e secondo il rispetto delle esigenze del singolo impianto. I terreni presentano una composizione che spazia dal medio impasto fino ad una prevalenza calcarea. La resa ad ettaro è di 90 quintali.
Vinificazione: le uve sono raccolte a mano nel momento del miglior equilibrio acido. I grappoli, interi, vengono pressati in modo office ed alle basse temperature, al fine di preservare le componenti aromatiche varietali. Per la presa di spuma si è scelto il metodo Martinotti, con lo scopo di offrire all'appassionato, un vino rosato fresco, beverino ma al medesimo tempo fruttato e ricco di sfumature aromatiche.
DESCRIZIONE
Colore: Perlage fine ed elegante; color cerasuolo scarico con riflessi color salmone.
Odore: Al naso emerge un fine sentore di pompelmo rosa che, con delicatezza, si accompagna ad altri profumi agrumati e floreali.
Sapore: Le bollicine fini e briose esaltano la piacevole nota acida che dona freschezza al vino. Gli agrumi, specialmente il pompelmo rosa, sono coerenti con quanto avvertito al naso e rendono il sorso particolarmente ricco ed equilibrato.
Abbinamenti: Si adatta bene a tutto il pasto ma si accosta in modo particolare a risotti cremosi e delicati, primi e secondi piatti a base di pesce, carni bianche nonché antipasti e aperitivi sfiziosi e conviviali. Eccellente con crostate di frutta fresca e pasticceria secca.
Come servire: In mezze- flûte o in calici a tulipano, ad una temperatura di 10°12°C.